28.06.2021

Stile contemporaneo, con 200 anni di storia

Nuova vita ad un legno di larice secolare nel progetto che abbiamo realizzato per Luca

Questa storia è iniziata 200 anni fa, in un magazzino di tabacco vicino a Treviso.
Era un luogo in cui il tabacco arrivava grezzo dai vicini porti del Veneto, veniva trattato e trasformato da esperte mani artigiane e infine impacchettato e spedito verso nuove destinazioni.
L’interno dell’edificio venne realizzato in legno di larice proveniente dal Cadore.

Negli anni ‘70 questo tipo di edifici fu abbandonato o trasformato, causa la progressiva meccanizzazione dei sistemi di lavorazione del tabacco.


Quando abbiamo scoperto, in un magazzino di legname, il larice secolare proveniente da questo opificio, siamo subito rimasti affascinati.
Non capita spesso di vedere un materiale così antico ancora integro e sano.
Si tratta di un legno molto pregiato e particolare ed è proprio questo il segreto della sua bellezza intramontabile.

Il larice secolare è particolarmente indicato per l'arredamento di montagna e proprio per la sua lavorazione complessa restituisce un risultato che fa ben comprendere cosa si intenda per unicità.
Richiede esperienza, cura particolare e più fasi di lavorazione.

Il nuovo appartamento in montagna di Luca

Quando Luca, nostro cliente già da alcuni anni, ci ha ricontattati per realizzare gli arredi su misura dell’appartamento che stava completando in Val del Boite, in provincia di Belluno, abbiamo subito pensato di proporgli questa particolare partita di SECLAR, con 200 anni di storia.

In passato avevamo realizzato per lui l’appartamento contiguo con arredi in ABSOLURN.
Per questo nuovo lavoro ci voleva qualcosa di ancor più pregiato e unico.

Il legno molto spesso va assecondato e interpretato: in questo caso è stato assolutamente necessario rispettare al massimo le sue caratteristiche per non snaturarlo o peggio ancora danneggiarlo.

Abbiamo creato un ambiente decisamente esclusivo, curando ogni minimo dettaglio e prestando la massima cura in ogni singola lavorazione, come siamo soliti fare nei nostri progetti.

Sotto la scala, ad esempio, abbiamo realizzato un mobile su misura con ben tre tipi diversi di interventi.
Il legno antico, soprattutto il SECLAR, reagisce all’ambiente in cui è inserito ed è quindi necessario trattarlo adeguatamente.
Per stabilizzarlo abbiamo dovuto ricorrere a sistemi di tensionamento interni, incassati e quindi invisibili, ma necessari al fine di ottenere il risultato ottimale.

Anche per gli accostamenti dei materiali ci sono delle accortezze che rendono indispensabile conoscenza ed esperienza.

Per il piano della cucina è stato scelto il marmo di Castellavazzo, nella tonalità grigia, che ben si adatta al colore caldo del SECLAR. Il colore grigio è dovuto alla presenza di materiali argillosi e di grafite.

Il parquet è in abete tabacco, perfettamente in sintonia con gli arredi, mentre il parapetto della scala è in vetro. L’accostamento vetro e legno dà un tocco di contemporaneità, garantendo allo stesso tempo sicurezza e trasparenza, per poter apprezzare pienamente le venature del legno e non chiudere la visuale sugli altri ambienti.

Luca e la sua passione per la montagna e la fotografia

"Lavoro nell'ufficio legale di una grande azienda di assicurazioni a Venezia e appena posso parto per la montagna, dove trascorro quasi tutto il mio tempo libero.
La montagna offre tutto ciò che desidero in ogni stagione. La mia seconda casa è nella Valle del Boite ed è proprio qui che vado a camminare, arrampicare e sciare.
Adoro anche la fotografia, quella tradizionale, con la macchina analogica. Sono affascinato dalla magia che si crea quando la luce viene catturata dalla pellicola e imprime un’immagine che si rivela solo al momento della stampa. Mi diletto anche a stampare da solo le mie foto in bianco e nero ed è questa infatti la parte più emozionante, quando scopri se il risultato è proprio quello che ti aspettavi o se riserva delle sorprese inattese".  

"Il recente periodo di lockdown è stato un momento in cui rifugiarmi ancor di più nell’ambiente che preferisco.
Questa casa per me è importantissima. E’ il luogo in cui mi posso isolare, concentrare e al contempo qui posso evadere e spaziare con la mente.
La scelta naturale è stata quella di realizzare arredi in legno su misura. I mobili in legno erano presenti anche nella casa dei miei nonni materni, originari delle vallate dolomitiche e per questo mi ricordano la mia infanzia e mi fanno subito sentire a casa".

“Solo gli arredi artigianali possono esprimere la vera passione per il legno, per un lavoro unico e irripetibile.”

L'incontro con Dolomwood

"E’ stato lo studio di progettazione GA di San Vito di Cadore al quale mi ero affidato per il progetto iniziale, a contattare Dolomwood per realizzare gli arredi della mia casa in montagna. 

Dopo aver seguito il progetto di ristrutturazione del piano padronale, nel 2018 hanno ristrutturato anche uno dei due appartamenti del piano superiore.
Nel 2020 li ho contattati personalmente per chiedere loro di realizzare gli arredi su misura dell’altro appartamento, contiguo al primo.

In occasione del primo lavoro, ho visto la passione che gli artigiani di Dolomwood dedicano alle loro realizzazioni e per questo li ho contattati nuovamente, sicuro di ottenere il risultato che volevo.

Il nuovo appartamento è davvero spettacolare e ho apprezzato ogni fase del lavoro, dalla revisione del progetto, all'attenzione per il materiale e per i dettagli.
Ho compreso che a volte per ottenere il risultato desiderato c’è bisogno di più tempo e quindi la conclusione del lavoro può slittare un po'. Ma ne è valsa la pena. Dolomwood ha risposto ottimamente a tutte le mie richieste.

Ci siamo sentiti spesso durante la realizzazione del lavoro e si sono sempre dimostrati attenti e professionali.

Ora che il lavoro si è concluso mi piace soffermarmi a guardare i dettagli degli arredi e trovo che siano davvero unici, caldi ed accoglienti. In una parola: esclusivi!".